In questo articolo sulla termoformatura farò una rapida panoramica su questa tecnica che permette di realizzare, tramite il sottovuoto, oggetti di plastica per gli aerei telecomandati. L’attrezzatura necessaria per fare la termoformatura è veramente minimale e con un pò di inventiva si riescono a creare oggetti in serie veramente ben dettagliati.
Il processo della termoformatura
Per poter realizzare un oggetto tramite la termoformatura occorre partire dall’oggetto da termoformare o ‘master’ che dovrà essere liscio e senza imperfezioni che altrimenti verranno riportati sull’oggetto dopo il processo.
Ora occorrerà riscaldare una lastra di materiale termoformabile delle opportune dimensioni e spessore; posizionarlo su un piano aspirato che dovrà togliere tutta l’aria tra il master e la lastra appena scaldata nel più breve tempo possibile, questo per avere un ottima aderenza dell’oggetto al materiale termoformato.
Dopo il raffreddamento, l’oggetto viene rimosso dalla forma e può essere tagliato e finito come desiderato.
Qui di seguito alcuni video introduttivi alla termoformatura:
Questo video il lingua inglese invece vi fa capire come progettare e come modellare gli oggetti:
Consigli utili per farla bene
Per poter ottenere dei buoni risultati già dalla prima termoformatura vi elenco alcuni consigli utili:
- il master: deve essere liscio e senza imperfezioni;la lastra da termoformare: deve una plastica adatta alla termoformatura come policarbonato o ABS e comunque bisogna rispettare le temperature indicate dal produttore;il sottovuoto: deve essere in grado di aspirare una grande quantità d’aria nel minor tempo possibile;
Cosa possiamo realizzare con la termoformatura
La termoformatura può essere utilizzata per creare una vasta gamma di oggetti per l’aereo modellismo, come ad esempio:
- Cappottine per aerei telecomandatiCopriserviNaca motoreSportelli e vetrateCarene per ruote, carrelli, luci
- Porta attrezzi
- Scatole porta minuterie
- Carene di protezione
Risorse e tutorial
Per approfondire l’argomento, è possibile guardare altri video interessanti sulla termoformatura e consultare siti web specializzati sull’argomento.
Qui di seguito vi lascio la mia personale raccolta di video su youtube per farvi vedere come e cosa si può realizzare
Invece qui vi lascio una serie di link se volete approfondire il discorso della termoformatura:
Se avete realizzato anche voi una termoformatrice fai da te o se avete realizzato un video su youtube su questo argomento non esitate a inviarlo, sarò felice di inserirlo all’interno di questa introduzione, un saluto.