French Cleat e l’ordine in garage non sarà più un problema

Lo spazio in garage non è mai troppo e spesso ci ritroviamo con il tavolo da lavoro sommerso di attrezzi manuali ed elettrici senza la possibilità di poter utilizzarlo per fare i lavori; allora ci mettiamo a mettere a posto convinti che la prossima volta non accadrà e che inizieremo subito il progetto sul tavolo da lavoro.
Passa un pò di tempo e iniziamo il nuovo lavoro e cerchiamo gli attrezzi che ci servono per completarlo ma non sappiamo dove li abbiamo messi l’ultima volta che abbiamo sistemato di fretta l’area di lavoro.
Questa situazione si ripete per molte volte con questo ciclo tra mettere in ordine e cercare gli attrezzi riposti non si sa in quale posto; allora mi viene in mente di cercare in rete un sistema rapido per cerca ed organizzare il laboratorio e subito mi balsa all’occhio il French Cleat, un sistema veramente ingegnoso e facile da realizzare per sistemare gli attrezzi nel garage ed averli sempre a vista.

Cos’è il Sistema French Cleat?

Il concetto del french cleat è molto semplice ed è costituito da due parti denominate portatore ed attaccante ed sono normalmente costruiti in legno anche se poi si possono realizzare in metallo o plexiglass.
Il modello che spiego in questo articolo è il modello realizzato in legno e dove sarà necessario avere a disposizione un attrezzatura che consenta di tagliare il legno a 45 gradi visto che dobbiamo tagliare un listello per il lato lungo così da avere i due listelli, il portatore che fisseremo al muro del garage in modo che l’angolo a 45 gradi punti verso l’alto e l’attaccante che sarà quello a cui si fisseranno i vari porta attrezzi.
Questo sistema oltre a consentire una facile mobilità degli attrezzi lungo l’asse portante, offre anche un grande stabilità e capacità di carico; inoltre la sua forma geometrica evita lo sgancio accidentale degli attrezzi.

Cos’è il Sistema French Cleat?

Il vantaggio principale di questo sistema è di avere tutti gli attrezzi e i relativi accessori a vista e facilmente accessibili così da poterli facilmente utilizzare durante la realizzazione di un progetto per poi riporli nella loro posizione originale senza lasciarli sul banco di lavoro o poggiarli per terra.
Il garage avrà un aspetto più ordinato e piacevole e ci eviterà di incorrere in incidenti causati da attrezzi mal posizionati o mal archiviati. Un altro vantaggio di un sistema così ordinato sarà quello di ottimizzare il tempo di realizzazione dei progetti senza inutili perdite di tempo alla ricerca dell’attrezzatura perduta all’interno del garage.

Vantaggi dell’Utilizzo del French Cleat

Oltre alla facilità d’installazione del sistema e della sua modularità, un altro vantaggio di utilizzare questo sistema è quello che per ogni attrezzo realizzeremo il suo ‘contenitore’ personalizzato non solo per la forma dell’attrezzo ma anche per adattarsi alle nostre esigente, infatti ci sono diverse soluzioni per lo stesso utensile da poter realizzare e volendo ne possiamo anche realizzare di nuovi.

Possiamo anche risparmiare molto spazio togliendo le valigette che li contengono, cambiare la posizione lungo tutto il french cleat e utilizzare anche gli scarti di varie lavorazioni per realizzare il supporto da agganciare al french cleat. La praticità di vedere tutti gli attrezzi e i relativi accessori si trasformerà in un più rapido accesso e una maggiore facilità di realizzare progetti. Anche la sicurezza sarà maggiore visto che non abbiamo più gli utensili o gli accessori sepolti sopra il banco di lavoro o peggio ancora ammucchiati sotto il tavolo di lavoro dove per prendere un utensile ne dobbiamo spostare altri 10.

Strumenti e Materiali Necessari

Per realizzare il french cleat non occorre una grande attrezzatura ma vediamo nel dettaglio cosa serve:

– tagliare lunghe tavole a 45°;
– un trapano per forare il muro dove attaccheremo il ‘portatore’;
– un avvitatore.

Questa lista è solo per realizzare il french cleat, la parte portatore che si attacca al muro; per la parte degli attrezzi questa verrà realizzata in base alla propria disponibilità di spazio e di abilità costruttive, c’è anche da considerare il fatto di fare alcuni porta attrezzi con gli scarti delle precedenti lavorazioni per poi migliorarli successivamente e farne una versione definitiva.

Vi lascio anche la lista degli oggetti che si possono realizzare:

https://www.etsy.com/it/3BWoodWorkingShop/listing/1049651540/organizzatori-di-tacchette-francesi

https://www.pinterest.it/ArtigianoSperimentale/progetti-fai-da-te/progetti-fai-da-te-organizzare-il-laboratorio/

Conclusioni

Sicuramente in un garage/laboratorio il french cleat migliora l’organizzazione e la reperibilità degli attrezzi necessari per eseguire una lavorazione; ottimizzando il tempo per reperire gli attrezzi e i relativi accessori sicuramente i progetti verrano realizzati con più facilità; inoltre abbiamo una maggiore sicurezza perchè avendo tutto sistemato non troveremo più gli attrezzi sparsi su tutto il garage o addirittura poggiati per terra.

Spero di avervi convinto a realizzare il vostro french cleat, intanto inizio a realizzare il mio e vi aggiornerò sugli sviluppi, a presto.