Introduzione
Dopo aver descritto nell’articolo precedente l’SHK 1 1965 la storia di questo famoso aliante, in questo breve articolo andremo a vedere come realizzarlo praticamente e quali ottimizzazioni andremo a fare per renderlo un aliante veramente performante visto che lo stiamo costruendo per partecipare ai vari raduni di aereo traino cercando di ottenere dei buoni posizionamenti.
Con il mio amico Franco stavamo progettando il modello insieme quando, girando su internet, abbiamo trovato una fusoliera in vetroresina a buon prezzo in scala 1:4 e ci siamo subito convinti a realizzarlo con quella scala.
Oltre alla scala abbiamo verificato anche che non avesse già una centina predefinita di attacco sulla fusoliera perchè, per nostra scelta, non vogliamo utilizzare il profilo predefinito ma vogliamo realizzarlo con 3 profili della stessa famiglia: AG47 alla radice, un AG46 a 1/3 dell’ala e un AG45 dai 2/3 dell’ala fino alla fine.
L’ala sarà realizzata tutta centinata, con le prime 7/10 centine più ravvicinate e con un materiale più resistente mentre le altre verranno distanziate un pò di più, in questo modo cercheremo anche di contenere il peso finale dell’aereo.
Specifiche tecniche
Visto che abbiamo già realizzato molti aerei la nostra esperienza ci ha portati a non scalare solo il progetto ‘matematicamente’ ma ad aggiungere il 15/20% in lunghezza in più per ottenere anche una maggiore stabilità di volo, quindi dato che l’apertura alare dell’originale è di 17m in scala a 1:4 verrebbe di 4,25 metri per poi essere aumentata del 15/20% e arrivare a 5 metri.
Il peso del modello in ordine di volo dovrebbe stare a circa 6Kg perché, da calcoli effettuati, dato che la scala è 1:4 si fa il cubo di 4 cioè 64 e si divide per il peso a pieno carico del modello quindi: 370Kg/(4x4x4) —> 370Kg/64 —> 5,7Kg.
Come profilo alare, come già accennato in precedenza, abbiamo utilizzato i seguenti profili: AG45, AG46 e AG47 per avere una buona manovrabilità e un ottima planatura, qui di seguito i link ai profili su airfoiltools.
- AG45 http://airfoiltools.com/airfoil/details?airfoil=ag45c03-il
- AG46 http://airfoiltools.com/airfoil/details?airfoil=ag46c03-il
- AG47 http://airfoiltools.com/airfoil/details?airfoil=ag47c03-il
Dettagli della costruzione
Qui di seguito la pianta alare:
Per realizzare al meglio l’aliante abbiamo deciso di dividere in due l’ala solo da un punto di vista progettazione e per ottimizzare gli incastri, la realizzazione verrà fatta tutta intera.
Ecco il dettaglio della centina alla radice e della centina all’estremità:
dimensioni dei materiali:
- longheroni principali: 15 x 5 mm;
- baionetta alare: 12mm in carbonio;
- longheroni secondari: 10 x 2 mm;
- longheroni rinforzo: 5 x 2 mm;
- bordo d’entrata: quadrello da 6mm;
- freno alare: 300 mm.
Ecco, ho concluso questo articolo sulla progettazione dell’SHK 1 1965. Spero che vi sia stato utile e che vi abbiamo dato un’idea di come stiamo progettando questo aliante.
Vi terrò aggiornati su eventuali novità e sviluppi nel progetto. Inoltre, vi invito a seguirmi per un prossimo articolo dove documenterò la realizzazione del progetto.
Grazie per avermi seguito fin qui e non esitate a contattarmi se avete domande o se anche voi state costruendo questo fantastico aliante da traino.